Ogni stagione ha le sue regole e la sua skincare di riferimento.

Gli step da compiere sono quelli ormai conosciuti, ma con il cambio stagione occorre porre più attenzione ad uno step piuttosto che ad un altro, e ai prodotti usati per la beauty routine che possono cambiare a seconda della stagione.


Con l’arrivo dell’autunno termina l’esposizione costante al sole: c’è chi si prodiga a far durare più a lungo l’abbronzatura, ma la cosa migliore da fare sarebbe in realtà esfoliare dolcemente la pelle per rimuovere secchezza e impurità e iniziare a preparare la pelle all’ispessimento per il freddo invernale. Via libera quindi a delicati scrub e creme idratanti dalla texture leggera per ossigenare la pelle e consentire il ricambio cellulare.

 

Ecco gli step della skincare consigliati per fine estate:

1 DETERSIONE con sostanze tensioattive specificamente combinate per rimuovere l’eccesso di sebo, riattivare la microcircolazione e stimolare il turnover cellulare. Al mattino con il classico rito di lavarsi il viso, possiamo optare tra soluzioni in gel e mousse, versioni in formato saponetta, crema o persino olio e polvere. Una skincare routine davvero accurata non può fare a meno dell’applicazione di un buon tonico. Se i detergenti servono a ripulire la pelle, il tonico svolge un’azione stimolante, astringente e purificante, agendo sui pori e donando naturale freschezza.

 

2. ESFOLIAZIONE  in modo da aiutare il turnover cellulare, importante sia al termine dell’inverno che dell’estate.

Lo scrub, importante tutto l’anno, ma in particolare dopo l’estate, diventa un alleato di bellezza indispensabile. Infatti, l’esfoliazione è utile per avere una pelle più omogenea e per restituirle luminosità. E poi, sfatiamo un mito: non è vero che esfoliare la pelle fa andare via l’abbronzatura. Anzi, ti aiuta a conservarla più a lungo, mettendo in risalto il tuo colorito dorato. per rigenerarsi, come per respirare meglio, la pelle ha bisogno di essere stimolata con l’esfoliante che ha lo scopo di eliminare le cellule morte dello strato esterno della pelle migliorando l’ossigenazione e la micro circolazione e rigenerando nuove cellule.

 

3. IDRATAZIONE profonda. Sappiamo dell’importanza dell’idratazione della nostra pelle, ma con il cambio stagione per ottenre risultati migliori è opportuno l’applicazione di un siero, l’arma più efficace per combattere problemi specifici della pelle, dall’invecchiamento, ai pori dilatati o alla carnagione non uniforme. Preferire dopo l’estate i sieri con vitamina C, retinolo e acido ialuronico, ricchi di proprietà antiossidanti, con azione schiarente e in grado di accelerare la riparazione cellulare. Inoltre se il nostro intento è quello di mantenere la nostra abbronzatura per tutto l’autunno, non c’è niente di più efficace di una crema dopo sole che, idratando la nostra pelle, la coccola dai danni provocati dal sole estivo. Quindi potremmo sostituire la nostra crema abituale con uno specifico doposole, realizzato con ingredienti che stimolano la produzione di melanina e che nutrono profondamente la pelle.

Farmamy, il tuo store di fiducia, ti propone i migliori prodotti per una skincare autunnale perfetta.

Ecco alcuni prodotti:

Avène Eau Thermale Mousse Detergente 150 ml.
FILORGA SCRUB & DETOX Viso 50 ml.
Rev Idrax Anallergic Crema Idratante e Doposole 500 ml.
K5 Lipogel Crema schiarente antimacchie viso 40 ml.